Civil Week edizione 5-8 maggio 2022 Cittadini, Motori del cambiamento

Dal 5 all’8 maggio si svolge a Milano, la Civil Week.

Quattro giornate aperte, dedicate alle persone, alla solidarietà, all'economia civile organizzato da Corriere della Sera - Buone Notizie, CSV Milano, i Forum del Terzo Settore milanesi, insieme a Fondazione Corriere della Sera e alle Fondazioni di comunità milanesi, con il patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano e in collaborazione con CSVnet e Forum Terzo Settore nazionale.

Un evento partecipativo durante il quale la città metropolitana di Milano diventa capitale del non profit e della cittadinanza attiva con incontri, dibattiti, esperienze e con eventi diffusi su tutto il territorio, rendendo protagonisti i cittadini, motori del cambiamento, che ogni giorno rispondono al richiamo Tocca a me, con energia e senso civico ribattono alla guerra con solidarietà e accoglienza e si impegnano per la comunità e per i più fragili, agendo per una ripresa del Paese che ponga alla base una società più equa e coesa.

Due i palinsesti delle giornate:

• per il “VIVERE”, curato da CSV Milano con i tre Forum del Terzo settore e le tre Fondazioni di Comunità della città metropolitana di Milano, dal 5 maggio saranno proposti 300 eventi diffusi sul territorio, realizzati da associazioni, fondazioni, comitati di cittadini, scuole, università e altri attori pubblici e privati, per promuovere il senso civico e condividere, tra racconti e azioni, le energie positive e costruttrici della nostra società;
  • per il “CAPIRE”, Corriere della Sera propone una maratona di talk e incontri, disponibili anche in streaming su corriere.it, sulle tante declinazioni del Tocca a me: educare, riciclare, prendermi cura, far sorridere, difendere il Pianeta, non arrendermi alle disabilità e tanto altro. Con i giornalisti del quotidiano, i testimoni, gli esperti, i protagonisti della società civile e del mondo dell’impresa.

Anche Fondazione Eos sarà presente all’evento venerdì 6 maggio, ore 14:45 al talk

Tocca a me sostenere nuove forme di energia

Sarà l’occasione per raccontare il primo anno dalla nascita di EOS, i nostri ambiti di azione, i nuovi progetti avviati e in partenza sul territorio nazionale.

Saranno presenti oltre alla Direttrice di Fondazione EOS Francesca Magliulo il prof. Leonardo Becchetti, professore ordinario di Economia politica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e anche membro del comitato scientifico di Buone Notizie, e Sara Capuzzo, presidente e coordinatore di Enostra (cooperativa energetica che fornisce ai propri soci energia sostenibile attraverso un modello di partecipazione e condivisione).

Il programma della manifestazione è disponibile su www.civilweek.it. Oltre che in presenza e in streaming su corriere.it,

gli appuntamenti, gratuiti fino a esaurimento posti, potranno essere seguiti anche sui canali Facebook, Instagram e Twitter @corrierebuonenotizie con l’hashtag ufficiale: #civilweek e #civilweek2022.