“Possiamo aiutare le comunità mettendo in campo non solo le nostre capacità di pianificazione, organizzazione, progettazione, ma anche attitudini e abilità che magari esprimiamo quotidianamente al di fuori del nostro specifico ambito professionale. E allo stesso tempo apprendere da queste esperienze: coltivando una prospettiva differente che sicuramente ci arricchisce come persone e come colleghi.”
Nicola Monti - Amministratore Delegato Edison Spa e Presidente Fondazione EOS
Gli adolescenti al centro
La Fondazione EOS è focalizzata nella promozione della crescita, dello sviluppo e dell'educazione dei ragazzi e delle ragazze dagli 11 ai 17 anni, attraverso la partecipazione culturale e la pratica sportiva, in sinergia con tutta la comunità educante. L'obiettivo è sostenere la crescita della loro consapevolezza come individui, cittadini e sognatori, veri protagonisti del loro futuro
I nostri valori
La definizione dei valori alla base dell'agire quotidiano di Fondazione EOS è frutto di un percorso partecipato che ha coinvolto attivamente il Consiglio di Amministrazione, il Comitato Scientifico, le persone di Edison e quelle di Fondazione e che ha messo a fattor comune i valori condivisi sia individuali che organizzativi.
Passione e coraggio
Vogliamo prenderci cura delle persone, costruendo insieme rapporti autentici, basati sulla trasparenza, sull’ascolto attivo e sull’empatia. Spirito di squadra e gentilezza, generosità e concretezza orientano il nostro modo di fare.
Territorio
Il territorio è il tessuto di condizioni e risorse con cui entriamo in relazione e operiamo, con rispetto e spirito di servizio, per costruire relazioni di fiducia, attivazione collettiva e collaborazioni efficaci per affrontare la complessità.
Innovazione
Rispettiamo e valorizziamo i punti di vista, le esperienze e i saperi, perché pensiamo che l’innovazione nasca dal confronto, e il valore sociale dalla collaborazione e dal mutuo apprendimento.
Impatto sociale
Valutiamo l’impatto delle azioni intraprese, consapevoli che l’analisi dei progressi e degli errori sia una occasione di apprendimento per tutti.
Solidarietà e inclusione
Vogliamo che chiunque sia in grado di raggiungere le proprie aspirazioni, indipendentemente dalle proprie condizioni di partenza. Per questo, sosteniamo l’emancipazione e la partecipazione alla vita comune, affinché le persone compiano scelte responsabili, consapevoli e di valore.
Sostenibilità
Con responsabilità, integrità e determinazione aspiriamo a concorrere al progresso, all’equità sociale e alla trasformazione sostenibile delle comunità facendo della sostenibilità un fine e un mezzo del nostro operare quotidiano.