Linee guida per la rendicontazione dell’utilizzo dei contributi erogati da Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale
Premessa
Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale ETS, costituita il 12 gennaio 2021, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento in via principale di attività di interesse generale.
In particolare la Fondazione si propone di:
- migliorare la qualità della vita della parte più fragile della società attraverso progetti di innovazione sociale e culturale;
- valorizzare il patrimonio storico e artistico quale strumento di crescita culturale e di coesione sociale;
- tutelare e valorizzare l’ambiente e il territorio anche contribuendo a diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e del rispetto dell’ambiente.
Fondazione EOS è nata dalla volontà di Edison di contribuire a generare impatto e innovazione sociale insieme alle comunità e alle organizzazioni con cui si relaziona, mettendo al centro le nuove generazioni.
Per questo motivo la missione della Fondazione, per il triennio 2025-2027, si focalizza nel supportare ragazze e ragazzi adolescenti e accompagnarli verso l’età adulta, dando loro spazi di ascolto, azione, espressione e opportunità concrete di crescita, per far sì che fioriscano come individui assieme alla comunità, senza lasciare indietro nessuno.
Per perseguire questo scopo, Fondazione EOS indirizza le risorse messe a disposizione dall’azienda per favorire l’attività delle organizzazioni del terzo settore, delle associazioni sportive e culturali, delle istituzioni e del mondo della ricerca, agendo in modo integrato e prossimo ai bisogni sociali dei ragazzi.
Le persone di Edison sono coinvolte attivamente in questo impegno attraverso iniziative di volontariato e condivisione di competenze strategiche, in una logica di responsabilità condivisa.
Questo approccio viene condiviso e promosso nel mondo delle fondazioni allo scopo di generare alleanze di valore in grado di generare innovazione nel modo di sostenere l’azione congiunta ad impatto sociale.
Fondazione EOS ha scelto, dunque, di adottare un approccio legato alla coprogettazione: lavorare al fianco delle organizzazioni non profit, delle organizzazioni culturali, delle associazioni sportive, degli enti di ricerca e delle istituzioni presenti nei territori - già nell’ideazione di un progetto e poi nella sua realizzazione - rappresenta un’occasione preziosa di mutuo apprendimento nella quale mettere a fattor comune conoscenze e competenze complementari.
Un percorso che possa permettere, inoltre, di valutare la continuità nel tempo delle iniziative e, ancor prima, delle organizzazioni che le promuovono.
A questo approccio si ispira anche il processo di rendicontazione tecnica definito dalla Fondazione e destinato ai Partner (ossia le organizzazioni che Fondazione Eos sostiene nell’ambito di uno specifico progetto o per la realizzazione della propria missione sociale).
Obiettivi
Le Linee Guida si pongono come uno strumento volto a:
- condividere con i Partner un percorso di crescita e/o di realizzazione delle attività sostenute;
- accompagnare i Partner verso una maggiore strutturazione e consapevolezza, anche relativa alla gestione finanziaria ed economica dei progetti.
La rendicontazione rappresenta, anzitutto, un modo per favorire la corretta comprensione delle attività e del contesto di riferimento delle organizzazioni supportate, migliorando il dialogo tra Fondazione EOS e i Partner nell’ottica di costruire un rapporto di fiducia a lungo termine.
Per detto motivo, particolare importanza è posta al momento di confronto tra la Fondazione EOS e i Partner, previsto sia in itinere che alla fine del processo di rendicontazione, al fine di comprendere insieme eventuali criticità o scostamenti rispetto a quanto preventivato in termini di attività programmata e di relative spese.
Inoltre, l’intento delle Linee Guida è altresì quello di favorire l’acquisizione di competenze e di modalità gestionali in materia economico-finanziaria da parte dei Partner, che potranno rivelarsi utili anche per future collaborazioni con altri enti finanziatori nella direzione di crescita e perseguimento di una sostenibilità economica nel tempo.
Modalità
Fondazione EOS s’impegna a supportare le organizzazioni con cui collabora nella redazione del budget iniziale di progetto, che costituisce parte integrante dell’accordo con i Partner, nonché nell’elaborazione del rendiconto sull’attività svolta.
Le presenti Linee Guida, quindi, intendono offrire ai Partner indicazioni per la corretta redazione del budget, del rendiconto e della relazione sull’andamento del progetto, nonché informazioni per la corretta tenuta della contabilità relativa al progetto sostenuto o comunque al contributo elargito.
In particolare, si prevede che il Partner – attraverso il rilascio di un’autodichiarazione ai sensi degli artt. 2 e 47 del DPR n. 445 del 2000 – si assuma la responsabilità circa la veridicità dei dati e delle informazioni trasmesse alla Fondazione EOS, in luogo all’invio dei documenti giustificativi delle singole spese sostenute, nell’ambito di un rapporto di fiducia improntato alla reciproca correttezza e trasparenza.
I contributi concessi
I contributi possono essere concessi per il sostegno generale al Partner o per la realizzazione di progetti specifici che il Partner intende attuare in coprogettazione con Fondazione EOS.
- a) Sostegno generale ai Partner
Fondazione EOS eroga contributi al Partner (entro un limite di 20.000 euro) per sostenere l’attività a impatto sociale dello stesso, senza porre vincoli alle modalità di utilizzo dei contributi stessi. Il contributo viene erogato interamente all’inizio del rapporto tra le due parti. Con tali modalità si intende sostenere le attività a valenza sociale che il Partner sviluppa con la propria attività caratteristica, oltre a supportare l’organizzazione nella sua crescita e strutturazione, anche con l’obiettivo di attivare una collaborazione di lungo termine che possa condurre alla realizzazione di progetti futuri condivisi.
- b) Sostegno per progetti specifici
In dette ipotesi, invece, Fondazione EOS eroga contributi al Partner per la realizzazione di progetti specifici sulla base del budget dei costi di progetto.
La modalità di erogazione del contributo varia a seconda dell’ammontare del contributo concesso e della natura del progetto (dimensione, durata, numero di partner, situazione specifica e livello di conoscenza del Partner ecc.).
Nell’ipotesi di importi rilevanti, si procede all’erogazione del contributo in diverse tranche. In ogni caso, è previsto che almeno una percentuale del contributo, definita di volta in volta a seconda del progetto, venga erogata a titolo di anticipo. La restante parte del contributo viene erogata in tranche successive, a seguito della rendicontazione da parte del Partner degli importi già acquisiti con l’anticipo.
Anche nel caso di sostegno a progetti specifici, il Partner può imputare fino al 10% del contributo ricevuto a spese generali a forfait (fino a un massimo di 20.000 euro).
L’impegno del Partner
Il Partner deve:
- operare nel rispetto del Codice civile e delle leggi di riferimento vigenti;
- operare nel rispetto del Codice Etico di Fondazione EOS;
- osservare una condotta trasparente dal punto di vista della correttezza economica e amministrativa;
- fornire a Fondazione Eos le informazioni richieste circa l’utilizzo del contributo e l’andamento del progetto.
Il regolamento tecnico e i modelli per la definizione del budget, del rendiconto economico-finanziario e della relazione di utilizzo del contributo sono forniti ai partner in occasione dell’avvio della collaborazione.