La Fondazione

Cosa possiamo fare per mettere a disposizione la nostra cultura aziendale, le competenze delle persone e la voglia di contribuire attivamente, lavorando insieme a chi, ogni giorno, s’impegna sul campo?

Proprio da questa domanda e dalla volontà di Edison di contribuire a generare impatto e innovazione sociale, insieme alle comunità e alle organizzazioni con cui si relaziona, nel gennaio del 2021, nasce la Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS, dal nome della famosa divinità greca, per evocare una nuova alba, un momento di rinascita e ripartenza.

Fondazione EOS indirizza le risorse messe a disposizione dall’azienda per favorire l’attività delle organizzazioni del terzo settore, delle associazioni sportive e culturali, delle istituzioni e del mondo della ricerca, mettendo al centro le nuove generazioni, per costruire insieme a loro un futuro più equo e sostenibile, perché nessuno sia lasciato indietro.

Le persone di Edison sono coinvolte attivamente in questo impegno attraverso iniziative di volontariato e condivisione di competenze strategiche, in una logica di responsabilità condivisa.

Tra i temi che ci stanno più a cuore ci sono la salute mentale, l’importanza dello sport e della cultura come strumenti di espressione e crescita personale. Attraverso l’ascolto e il dialogo con i giovani, sviluppiamo progetti che li mettano al centro e li sostengano perché possano diventare un vero motore di cambiamento nelle loro comunità.

 

La Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

L’Agenda 2030

Ci ispiriamo e vogliamo contribuire agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, concentrandoci su quelli dedicati all’educazione di qualità (SDG4), all’inclusione sociale, alla riduzione delle disuguaglianze (SDG10), a rafforzare e rilanciare il partenariato globale (SDG17) e alla promozione delle comunità sostenibili (SDG11) che considera il patrimonio culturale e naturale un elemento imprescindibile di identità e sviluppo.


Il Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico, supporta la Fondazione nella definizione delle sue linee di azione. Rimane in carica per quattro anni, assicurando una transizione fluida tra i piani triennali. 
L’inclusione maggioritaria di persone tra i 24 e i 30 anni al suo interno indica un passo decisivo nella direzione di un ascolto concreto delle nuove generazioni, considerate sempre di più come parte attiva e chiamate a svolgere anche un ruolo decisionale concreto all’interno della governance di EOS.

Paola Dubini

Paola Dubini

Professoressa di Management all’Università Bocconi, è un’esperta di governance e sostenibilità delle organizzazioni culturali.
(secondo mandato)

Loreta Minutilli

Loreta Minutilli

Laureata in Astrofisica e con un Master in Comunicazione della Scienza, unisce alla sua formazione scientifica la passione per l'arte e la letteratura e una carriera nel mondo della scrittura. 
È autrice di romanzi e di saggi di argomento scientifico, l'ultima pubblicazione è Messaggeri cosmici. L'universo, i suoi emissari e noi (Edizioni Tlon, 2025). 
Lavora per TheFabLab, dove si occupa dei progetti educativi STEM attraverso l'erogazione di attività sul campo e la progettazione di contenuti didattici.

Stefano Daelli

Stefano Daelli

Stefano Daelli è co-fondatore di FROM, agenzia specializzata di trasformazioni urbane e politiche di sviluppo locale, dove supporta i progetti dalla fase di ideazione alla loro realizzazione. 
È co-host del podcast 'Città' e membro del collettivo di trendwatching 'Segnali dal Futuro'. 
A queste attività affianca la formazione universitaria e ha maturato esperienza come consulente strategico in diversi settori.

Claudio Calvaresi

Claudio Calvaresi

Claudio Calvaresi, dottore di ricerca in Urbanistica, è principal di Avanzi. 
Si occupa della relazione tra protagonismo sociale e processi di trasformazione della città, attraverso ricerca, progettazione, consulenza e formazione. 

Filippo Rosa

Filippo Rosa

Filippo Rosa è psicologo dell’adolescenza e psicoterapeuta in formazione. 
Collabora con l’Istituto Minotauro di Milano all’interno delle équipe dedicate alle dipendenze tecnologiche e alla devianza minorile, dove svolge attività clinica e di ricerca sul disagio evolutivo. 
È coinvolto in progetti di prevenzione, formazione e sensibilizzazione nei contesti comunitari, scolastici e carcerari.
Collabora con il Consorzio SiR (Solidarietà in Rete), conducendo laboratori artistico-espressivi all’interno dell’istituzione carceraria e nel contesto urbano.

Vieri Traxler

Vieri Traxler

Rapper, scrittore. Dopo l’esordio con un album autoprodotto nel 2019, ha pubblicato diversi dischi di successo.

Federico Mento

Federico Mento

Co-direttore di Ashoka Italia e Segretario generale Social Value Italia. 
Dottore di ricerca in scienze etnoantropologiche, è esperto di progettazione sociale.

Anna Perazzo

Anna Perazzo

Anna Perazzo è parte del team Open Innovation & Venture Capital di Edison, dove si occupa di innovazione per la transizione energetica. 
Ingegnere con esperienza nella consulenza, è appassionata di sostenibilità e nuove tecnologie. 
È attiva nell’ecosistema dell’innovazione a supporto di startup, anche come volontaria in associazioni che promuovono un’innovazione sostenibile.

Giulia Di Leo

Giulia Di Leo

Specialista proposal development - energy & env. services market div. 
Laureata di Ingegneria energetica, con specializzazione in Energy for Development.


Bilancio sociale

Bilancio sociale

Le ultime notizie

Le ultime notizie