La squadra

Ogni giorno mettiamo a disposizione la nostra energia per promuovere imprenditorialità responsabile e innovazione creativa.

Consiglio di amministrazione

Nicola Monti

Nicola Monti

Presidente

Marco Peruzzi

Marco Peruzzi

Vicepresidente

Pier Giuseppe Biandrino

Pier Giuseppe Biandrino

Consigliere

Giorgio Colombo

Giorgio Colombo

Consigliere

Cristina Parenti

Cristina Parenti

Consigliere

Massimo Quaglini

Massimo Quaglini

Consigliere

Marco Stangalino

Marco Stangalino

Consigliere

Barbara Terenghi

Barbara Terenghi

Consigliere


Anna Maria Aldé

Anna Maria Aldé

Organo di controllo e revisione

Il team

Francesca Magliulo

Francesca Magliulo

Direttrice Fondazione EOS

Francesca approda alla Edison più di 20 anni fa per studiare l'archivio storico fotografico. Dopo gli studi e le attività di ricerca in storia dell'industria, inizia la sua esperienza aziendale nella comunicazione, occupandosi da subito di progetti ambientali e sociali. La personale passione per lo sviluppo sostenibile coincide con il percorso dell'impresa nel campo della responsabilità sociale che si manifesta formalmente nel 2009 con la costituzione della funzione Sostenibilità che guiderà fino al 2021. Il lavoro sulla sostenibilità delle strategie e sui processi di business si accompagna alle attività di stakeholder engagement, ai progetti sociali e la partecipazione a network e gruppi di lavoro nazionali e internazionali impegnati su questi temi. In particolare, partecipa alla fondazione del United Nation Global Compact Network Italia, occupandosi in particolare di diritti umani e inclusione, al Centro per la Cultura d'impresa e da qualche anno fa parte del CDA dell'Università della Tuscia di Viterbo. Dedica buona parte del suo tempo libero al rugby, sviluppando progetti educativi, sociali e di trasformazione culturale. Da molti anni rifletteva sulla creazione di una fondazione sociale e il periodo della pandemia ha dato la spinta necessaria per sviluppare un progetto che potenziasse la dimensione sociale di Edison e favorisse una vera e propria trasformazione culturale delle sue persone.

Sara Angela Maiocchi

Sara Angela Maiocchi

Segreteria organizzativa

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha lavorato diversi anni come Personal Assistant al CEO in diverse aziende multinazionali, collaborando anche a progetti di comunicazione interna ed esterna. Dal 2011 al 2018 è stata la Personal Assistant al CEO di Edison S.p.A e nei due anni successivi ha fatto parte del team della Corporate Brand Identity - Divisione Relazioni Esterne e Comunicazione.

Laura Savoia

Laura Savoia

Programma & Partnership Manager

Laureata in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment all’ Università Bocconi, inizia il suo percorso professionale nel terzo settore, occupandosi di progettazione e fundraising per organizzazioni del mondo sociale e culturale. Collaborando con il Centro di Ricerca Ask Bocconi, si dedica a progetti di ricerca applicata, con attenzione alla sfera dell’imprenditoria sociale e al rapporto tra il mondo della cultura e lo sviluppo sostenibile. Nell’ambito di questa collaborazione, Laura si avvicina ad Edison in occasione del 130esimo dell’azienda, per contribuire alla creazione di un progetto di posizionamento culturale che ne valorizzi la storia, i valori e il ruolo sociale. Da questa iniziativa nascono Edison Start e Edison Pulse, Call for Ideas per sostenere progetti di innovazione sostenibile e responsabile, che Laura progetta e gestisce per le prime edizioni. Cresce così il suo interesse per i temi di sostenibilità e l’impegno per promuovere questa prospettiva nell’attività di business. Si occupa di iniziative per coinvolgere gli stakeholder e generare impatto positivo, anche attraverso l’adesione a gruppi di lavoro e organizzazioni dedicati. Partecipa infine alla creazione della Fondazione d'Impresa EOS con l’obiettivo di sperimentare percorsi inediti di innovazione creativa e inclusiva, abbracciando la sfida di crescere insieme

Lisa Beo

Lisa Beo

Project Developer

Dopo essersi diplomata al Liceo Classico, si laurea in Storia e Tutela dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Padova. Entra a far parte del gruppo Edison nel 2008 e nel 2012 si trasferisce a Milano, dove per Edison Energia si occupa di Customer Care, Formazione e Supporto Vendita. Crede nella forza del Network e nella collaborazione fra le persone. Ama la vita all’aria aperta e i viaggi come forma di conoscenza. Fra i suoi interessi ci sono lo Yoga, l’alimentazione, la fotografia e, naturalmente, l’arte. Da sempre interessata a temi quali lo stile di vita sostenibile, l’ambiente l’integrazione sociale, considera l’ingresso in Fondazione una rinascita personale e professionale.

Matteo Marullo Reedtz

Matteo Marullo Reedtz

Project Developer

Ingegnere Ambientale laureato presso il Politecnico di Torino. Dal 2011 ha lavorato presso la Società Sersys Ambiente del gruppo Edison. Si è occupato negli anni di diversi incarichi, a partire dal supporto alla gestione rifiuti e alla consulenza per il trasporto delle merci pericolose su strada, per concludere con attività di audit e certificazione inerenti al Sistema di Gestione Integrato. Appassionato di tematiche in ambito sociale, fa parte a titolo volontario del GreenVIS, presidio tematico ambientale della ONG VIS-Volontariato Interazionale per lo Sviluppo, con la quale collabora con l’obiettivo di integrare il più possibile l’Ambiente all’interno della vita della ONG, a partire dall’identificazione di aspetti ambientali da inserire in progetti di cooperazione allo sviluppo, nonché per attività di formazione e in generale per la creazione di una cultura della sostenibilità volta alla valorizzazione dell'ambiente nella cooperazione internazionale. Sposato e padre di due bellissimi bambini, condivide con loro la passione per i viaggi.

Lorenzo Lubian

Lorenzo Lubian

Internship

Durante gli studi umanistici in letterature e lingue moderne e classiche, ha maturato diverse esperienze in progetti di cooperazione ed impegno sociale, in diversi paesi in via di sviluppo tra il 2016 e il 2019. Cresce così un grande interesse per la complessità che fonde temi ambientali, sociali e per la tecnologia. Dopo aver conseguito il Master in Progettazione della Cooperazione Internazionale presso ISPI School di Milano si è orientato alle dimensioni della sostenibilità, avendo l’opportunità di far parte della divisione CSR di Edison per poi passare alla Fondazione EOS.

La comunità Edison

Alla vita di EOS partecipano attivamente le persone di Edison, patrimonio prezioso di energia e competenze, coinvolte nella realizzazione dei progetti.

Hanno contribuito alla nascita della fondazione e ci supportano

Paola Dubini

Paola Dubini

Comitato scientifico

Paola Dubini è professoressa di management all'Università Bocconi di Milano, ricercatrice del centro ASK della medesima università, visiting professor all'IMT di Lucca. Da circa 20 anni, i suoi interessi di ricerca e professionali sono rivolti alle condizioni di sostenibilità delle organizzazioni culturali, private, pubbliche e no profit e alle politiche territoriali per la cultura in una prospettiva di sviluppo sostenibile. Partecipa a diverse manifestazioni e incontri nazionali e internazionali su questi temi ed è autrice di numerose pubblicazioni. Fra le più recenti Dubini et al Institutionalising fragility Fondazione Feltrinelli 2016; Dubini et al "Management delle organizzazioni culturali" Egea 2017; Dubini Con la cultura non si mangia. Falso! Laterza 2018.

Franco Broccardi

Franco Broccardi

Dottore commercialista e revisore legale – BSS Lombard

Esperto in economia della cultura, arts management e gestione e organizzazione delle imprese culturali.

Ricopre incarichi come consulente e revisore per ANGAMC, AWI, Federculture, ICOM, oltre che per musei, teatri, gallerie d’arte, fondazioni e associazioni culturali.

È coordinatore del gruppo di lavoro "Economia e cultura" presso il CNDCEC.

Monica De Paoli

Monica De Paoli

Notaio in Milano, co founder di Milano Notai

Si occupa principalmente di real estate, con focus sui fondi immobiliari, e di enti non profit, società benefit, economia sociale e di impatto.

Fa parte dei consigli direttivi di Assobenefit, Fuori Quota e della Fondazione Luigi Rovati.

Francesca Pasi

Francesca Pasi

Milano Notai

Esperta di legislazione degli enti di terzo settore, collabora con lo studio Milano Notai come responsabile non profit; è membro del Comitato Tecnico dell’Istituto Italiano della Donazione e segretario della Fondazione Fratelli Confalonieri.