Emergenza Ucraina: Fondazione EOS e Edison insieme per accogliere le famiglie ucraine in Italia

Secondo i dati diffusi dalla Protezione Civile, 137.338 cittadini ucraini hanno cercato rifugio nel nostro Paese, di cui quasi la metà sono minori. Per questo motivo, Fondazione EOS ha deciso di sostenere numerose attività di accoglienza e assistenza sul territorio italiano rivolte soprattutto a bambini e ragazzi in fuga dalla guerra e alle loro famiglie.

Sono stati raccolti e già stanziati a questo scopo oltre 500.000 euro, grazie al fondo emergenziale in dotazione alla Fondazione EOS, al supporto di Edison Spa, a cui si è aggiunto il contributo dei dipendenti dell’Azienda, i quali hanno aderito alla campagna di raccolta fondi e anche dei dirigenti che hanno contribuito donando il corrispettivo economico delle proprie ferie maturate e non ancora godute.

Con i fondi raccolti abbiamo costruito con i nostri partner dei progetti strutturati in grado di dare una risposta immediata e concreta ma allo stesso tempo duratura, con l’obiettivo di accompagnare le famiglie rifugiate nel difficile percorso di integrazione e ripresa dal trauma che la guerra genera.

In particolare, in collaborazione con:

• Terre des Hommes Italia, ad oggi, sono stati aiutati a Milano oltre 350 rifugiati ucraini con attività di orientamento, ospitalità e mediazione culturale e linguistica, avviati corsi di italiano per oltre 50 adulti e bambini, dato supporto medico e psicologico ad oltre 30 minori. Inoltre, oltre 400 famiglie hanno potuto usufruire del market solidale per la distribuzione alimentare e 50 adulti hanno avuto un supporto per l’orientamento lavorativo. A Tarvisio e Udine, sono stati distribuiti quasi 3300 kit di prima accoglienza, anche grazie ai beni raccolti dai dipendenti Edison che hanno risposto all’appello lanciato da Terre des Hommes, donando materiale igienico-sanitario, oltre che scolastico e alimentare.
    Durante l’estate 2022, grazie alla collaborazione tra Fondazione EOS, Rugby Milano e Rugby Parco Sempione, 24 bambini ucraini seguiti da Terre des Hommes hanno potuto partecipare ai campus estivi per un totale di sette settimane.
    Sono stati messi a disposizione delle famiglie ucraine rifugiate alcuni appartamenti a Besana in Brianza, che sono stati ripuliti e imbiancati grazie all'aiuto dei volontari di Edison. Le abitazioni sono state allacciate alla rete grazie all'intervento delle persone di Edison Energia la quale ha deciso di farsi carico di tutti i consumi.
  • CasaOz nei primi mesi di guerra è stata data immediata accoglienza a 4 famiglie ucraine, i cui figli sono ricoverati presso il reparto oncoematologico dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Inoltre a settembre 2022 la Fondazione EOS ha deciso di sostenere anche la competizione Cycling Charity Challenge, promossa dal progetto di solidarietà Odissea della Pace: una staffetta, realizzata in collaborazione con l’Associazione Sportiva Edison, che ha visto 8 ciclisti (tra cui alcuni dipendenti della società energetica) percorrere in bici un tragitto lungo 500 km da Milano a Trieste in 4 giorni, per promuovere una nuova raccolta fondi a favore dell’Istituto per Bambini di Mahala (Černivci) in Ucraina, un centro che ospita oltre 50 bambini orfani con gravi disabilità neurologiche e che necessita di importanti interventi per migliorarne la sicurezza.

Per saperne di più leggi la nota stampa

Scarica il documento ( 242.09 KB )