Dentro e fuori il quartiere

Rinascita del Quartiere Librino: sport, arte e impegno sociale

L'A.S.D. Briganti del Librino promuove lo sport tra i giovani del quartiere Librino di Catania, un'area afflitta da problemi di criminalità e mancanza di servizi e infrastrutture. L'obiettivo è migliorare la relazione con il territorio e offrire alternative ai gruppi a rischio attraverso il rugby. Nel 2022, in collaborazione con la Fondazione EOS, è stato realizzato il progetto "Dentro e fuori il quartiere", che mira a far riscoprire e valorizzare il quartiere attraverso lo sport e l'arte.

Dentro il quartiere

I laboratori di street art e di conoscenza degli elementi iconografici della tradizione popolare siciliana hanno accompagnato i ragazzi e le ragazze nella riscoperta dei luoghi quotidiani. A conclusione di questa parte del progetto, i ragazzi e le ragazze hanno creato un percorso turistico attraverso i luoghi della street art e, nei panni di guide turistiche, hanno raccontato a compagni di scuola, famiglie e docenti il quartiere attraverso una narrazione che ha messo al centro il loro punto di vista.

Fuori il quartiere

Nel secondo semestre del 2022, nell'ambito del progetto "Fuori il quartiere", sono stati organizzati allenamenti di rugby per i ragazzi del quartiere Librino con altre squadre cittadine. Questi incontri hanno promosso valori come la condivisione, la collaborazione e il rispetto delle regole, affrontando temi come l'inclusione, la lotta allo sfruttamento minorile, le mafie, l'alimentazione corretta e gli stili di vita sani. Il progetto ha poi portato i ragazzi a Manchester, al club sportivo Bolton R.U.F.C., per una trasferta di cinque giorni, durante la quale hanno potuto confrontarsi con coetanei inglesi e mettere in pratica le competenze linguistiche acquisite in un corso di inglese.

I risultati del 2022

Bike for good