Il nostro impegno

Intervento e Supporto di Fondazione EOS nelle Situazioni di Emergenza

La Fondazione EOS mira a promuovere una cultura d'impresa aperta e inclusiva, con un focus sull'impatto sociale.

Per raggiungere questo obiettivo, valorizza le risorse della comunità aziendale attraverso la partecipazione diretta alla Fondazione progettando iniziative e attivandosi in mansioni di volontariato diffuse sul territorio. Ha lanciato la sua prima call sociale, "Good Idea!", alla fine del 2022 per raccogliere proposte di volontariato e stimolare la partecipazione dei dipendenti di Edison.

Insieme per le emergenze

Good Idea

Caro energia: al fianco degli Enti del Terzo Settore partner

Nel 2022, anche a causa dell’emergenza in Ucraina, sono notevolmente cresciuti i costi dell’energia. Un aumento che ha colpito tutti: imprese, famiglie e Terzo Settore. Fondazione EOS ha deciso di sostenere gli Enti del Terzo Settore suoi partner attraverso una copertura totale degli aumenti dei costi di energia che hanno riscontrato nel 2022.

Questo supporto ha permesso a molti degli Enti del Terzo Settore di ripartire con alcune delle attività che erano state sospese in ottica precauzionale e riportare i luoghi e le strutture nuovamente operative al 100%.

Le attività con la Fondazione Don Gino Rigoldi

La Casa-Comunità di Trenno è una piccola cascina vicino al parco di Trenno dove Don Gino offre ospitalità a chi – spesso appena uscito dal carcere minorile Beccaria – non sa dove andare, si trova in difficoltà o ha bisogno di supporto per cominciare una nuova vita.

Nel 2022 Edison ha sostenuto la ristrutturazione degli spazi e i colleghi si sono resi disponibili per imbiancare le pareti, montare i nuovi mobili e pulire gli spazi di Casa Trenno. Attualmente la Casa ospita 14 ragazzi e le persone di Edison hanno svolto queste attività con gli ospiti della comunità, unendo all’aiuto pratico un’esperienza di lavoro condiviso.

Una nuova vita per i pc

A dicembre 2022, nel corso dell’iniziativa “Una nuova vita per il tuo vecchio pc”, promossa nel contesto del progetto Edison “Sedi Sostenibili”, sono stati allestiti nelle sedi di Rivoli e Milano dei punti di consegna, presidiati da volontari Edison, per facilitare la raccolta tra i dipendenti dei pc domestici non più utilizzati. L’obiettivo è dare un contributo concreto, sensibilizzare verso il tema di riduzione dell’impatto ambientale legato alla produzione e allo smaltimento dei vecchi dispositivi elettronici e promuoverne un utilizzo che ne prolunghi il più possibile la vita utile. I pc raccolti verranno ricondizionati nel corso del 2023 e saranno destinati a realtà e associazioni con cui Fondazione EOS collabora.