Insieme per le emergenze

Promuovere una Cultura d'Impresa Sociale

Fondazione EOS ha tra i propri obiettivi anche quello di favorire lo sviluppo di una cultura d’impresa aperta, inclusiva e che incoraggi un orientamento, anche nel fare business, all’impatto sociale.

Per fare questo, valorizza le risorse e le energie della comunità aziendale tramite la partecipazione diretta della Fondazione, contribuendo alla crescita, progettando iniziative e attivandosi in mansioni di volontariato diffuse sul territorio.

Un impegno concreto per l'emergenza umanitaria in Ucraina

Edison e Fondazione EOS si sono mobilitate per contribuire all’emergenza umanitaria in Ucraina. Ad aprile 2022 i volontari di Edison insieme ai volontari di A.S.D. Rugby Milano hanno realizzato alcuni lavori per agevolare l’accoglienza delle famiglie ucraine in arrivo a Milano, imbiancando e ripulendo degli alloggi a Besana Brianza che hanno accolto circa otto nuclei familiari. A maggio, gli stessi volontari, hanno collaborato per l’allestimento dell’Hub del quartiere gallaratese gestito da Terre des Hommes montando circa trenta banchi e altri mobili utili alle attività educative.

Sono stati, inoltre, raccolti e distribuiti dai volontari di Edison, presso il confine del Tarvisio, kit igienici di prima accoglienza alle persone in ingresso in Italia e in fuga dal conflitto.

Fondazione EOS ha sostenuto anche CasaOz a Torino, un’associazione nata nel 2005 per dare supporto alle bambine e ai bambini malati e alle loro famiglie, che ha offerto accoglienza alle famiglie dei bambini ucraini con patologie oncologiche.

I risultati del 2022

L’impegno per la crisi umanitaria in Afghanistan

In un contesto che ha visto la violazione totale dei diritti fondamentali e la negazione di ogni prospettiva di futuro per i più giovani, Fondazione EOS ha sostenuto la Comunità di Sant’Egidio, nella creazione di Corridoi Umanitari dall’Afghanistan e nella gestione di un piano di accoglienza e integrazione per i rifugiati. Attraverso il contributo di EOS è stato possibile aiutare 4 minori e le loro famiglie.

Fondazione EOS ha sostenuto anche UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, nel supporto a chi è rimasto in Afghanistan, in particolare le famiglie sfollate con bambini e ragazzi a cui sono stati forniti alloggi e beni di prima necessità.

Good Idea

Ex Manifattura Tabacchi