Fondazione EOS all'80° Mostra del Cinema di Venezia- Il cinema del futuro riparte da qui

Finalmente è arrivato l’emozionante momento che ha coronato il nostro impegno nel progetto, Cinema Sarà, in cui abbiamo creduto e crediamo ancora tanto.

Ma facciamo un passo indietro per raccontarvi l’esperienza di CinemaSarà, un intenso percorso portato avanti in collaborazione con Cineteca Milano e vissuto insieme a più di 650 ragazzi in tutta Italia, che ha segnato il suo traguardo alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2023.

Un anno durante il quale ragazzi e ragazze si sono confrontati su cinque tavoli tematici (spazi, territori, frontiere, mestieri e storie) insieme a docenti delle ed esperti del mondo del cinema, per dialogareconfrontarsi e collaborare alla stesura di un Decalogo composto da 10 azioni per il cinema “del futuro".

Grazie alla presenza di Fondazione EOS, questa esperienza è stata arricchita con momenti di confronto sulla sostenibilità della filiera del cinema e degli eventi culturali, perché crediamo fortemente che la sostenibilità non debba essere pensata solo in termini ambientali, ma che debba puntare anche all’innovazione creativa e sociale tramite il coinvolgimento delle giovani generazioni.

Il 6 settembre 2023 è stata la tappa conclusiva di questo percorso, ma anche il primo passo verso un nuovo inizio. All’Italian Pavillion di Venezia 80, durante l'evento il Cinema è giovane, abbiamo potuto condividere insieme a Cineteca Milano i dieci punti del decalogo scritto dai ragazzi durante il Forum conclusivo di Cinema Sarà, e annunciare l’importante partnership con Anica e Cineteca Milano, segno del nostro impegno nel voler dare concretezza alle idee e istanze proposte dai ragazzi. Sarà proprio il primo punto del decalogo a segnare le future tappe di questa nuova partnership.

L’incontro, moderato da Matteo Pavesi, direttore di Cineteca Milano, ha visto numerosi e prestigiosi interventi, tra cui quello del Presidente Anica Academy ETS Francesco Rutelli che si è congratulato per questo momento. Hanno partecipato anche Bruno Zambardino della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC, Silvia Pareti, Segretaria generale Fondazione Cineteca Italiana di Milano, e naturalmente la nostra Direttrice Francesca Magliulo.

“Durante l’ultimo anno oltre 630 ragazzi hanno lavorato molto per stilare il Decalogo di Cinema Sarà 2023 da cui sono emersi spunti interessanti su come vorrebbero che fosse il cinema del futuro, e noi siamo qui pronti a realizzare le loro istanze e ad accompagnarli in un percorso di crescita e di sviluppo di nuove competenze che li avvicini sempre di più al mondo cinematografico e dell’audiovisivo. Per questo motivo, abbiamo scelto di ospitare la prossima estate presso Manifattura Tabacchi l’edizione milanese della Summer School di Anica, in cui ai ragazzi viene offerta l’opportunità di prendere parte a corsi guidati da esperti del settore in cui comprendere e maneggiare gli strumenti del cinema. La nuova partnership EOS, Cineteca Milano e Anica Academy ETS è un esempio concreto di come realtà diverse vicine ai ragazzi possano fare rete mettendo a fattor comune competenze e conoscenze propedeutiche alla messa a terra di progetti ad alto impatto sociale” dichiara Francesca Magliulo, annunciando così un’importante novità.

Per seguire le tappe di questa esperienza seguici sui nostri canali social

Sfoglia la Gallery per leggere il Decalogo 2023 nella versione integrale

Puoi leggere il comunicato stampa ufficiale qui