Fondazione EOS, Anica Academy ETS e Cineteca Milano. Nasce la partnership per la nuova edizione milanese della Anica Summer School.

Il 6 settembre 2023 durante l'80° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Fondazione EOS ha presentato il Decalogo scritto dai ragazzi e dalle ragazze di Cinema Sarà, in collaborazione con Cineteca Milano: 10 azioni per scrivere il cinema “del futuro" a partire da cinque tavoli tematici (spazi, territori, frontiere, mestieri e storie), durante i quali ragazzi e ragazze si sono confrontati insieme a docenti ed esperti del mondo del cinema, per dialogare e confrontarsi.
Per rispondere concretamente alle loro istanze e in particolare alla necessità di maggiore consapevolezza sul tema delle competenze, in quella cornice, abbiamo annunciato il nuovo percorso di partnership tra Fondazione Eos e Anica Academy ETS e Cineteca Milano, per portare la Summer School di Anica Academy, la scuola di alta formazione per cinema, audiovisivi e media, anche a Milano.

Questa scuola offre gratuitamente formazione di base e di alta specializzazione nelle professioni del cinema, audiovisivo e digitale, sia per professionisti già avviati che per giovani talenti per rispondere alla crescente richiesta del mercato di figure competenti e specializzate.

Un nuovo inizio che conferma l’impegno di Fondazione EOS nel voler dare concretezza alle idee e istanze proposte dai ragazzi e ad affrontare il cammino verso l’innovazione sociale soprattutto grazie al loro coinvolgimento e a momenti di confronto su diversi temi e in questo caso sulla filiera e le professionalità del mondo del cinema.

La Summer School ha visto il suo avvio nel 2023 con tappe a Roma, Palermo e Rimini. Ogni tappa svolta ha incluso lezioni, proiezioni cinematografiche e incontri con professionisti del settore.

Un percorso già di successo rivolto a studentesse e studenti di III e IV anno della scuola secondaria di secondo grado che vogliono muovere i primi passi nel mondo dell’audiovisivo, e che ha ottenuto numerosi riscontri positivi.

La Summer School 2023 ha infatti permesso a questi giovani di poter condividere la propria passione per il cinema, di approfondire le proprie conoscenze su cinema e audiovisivo, sviluppando nuove riflessioni insieme a persone della stessa età che si ritrovano a condividere i medesimi interessi, e di comprendere le opportunità lavorative nel settore.

Anche la nuova edizione milanese prevista per l'estate 2024 permetterà ai ragazzi e alle ragazze di partecipare a corsi guidati da esperti del settore in cui comprendere e maneggiare gli strumenti del cinema.

Lo scorso 17 novembre, presso la prestigiosa sede di Palazzo Edison, insieme a circa 150 studenti milanesi provenienti da 5 diversi istituti scolastici abbiamo ripercorso i risultati della passate edizione ma è stata anche una ulteriore occasione confrontarsi con molti professionisti del settore rispetto alle opportunità e ai passi fondamentali da intraprendere per iniziare una carriera nel settore dell’audiovisivo, soprattutto in termini di formazione.

Tra i relatori dell’incontro ricordiamo: Sergio Del Prete – Moderatore e Direttore Anica Academy ETS, Francesca Magliulo Direttrice Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS, Francesco Rutelli, Presidente Anica Academy ETS, che non avendo potuto partecipare all’evento ci ha mandato un bellissimo video messaggio; Francesca Medolago Albani, Segretaria Generale Anica Academy ETS, Marco Allena Presidente Lombardia FC, Benedetto Habib, Partner e Producer Indiana Production, Elisabetta Olmi, Produttrice cinematografica; Alessandra Gonnella, regista e autrice; Laura Mirabella, Chief Marketing Officer presso Vision Distribution; Silvia Pareti, Segretaria Generale Fondazione Cineteca Italiana Milano; Elettra Canovi, Head of Development Indiana Production, Francesco Grisi, CEO e Co-founder di EDI – Effetti Digitali Italiani; Simone Scafidi, Regista e docente della Civica scuola di cinema Luchino Visconti, Fabio Ilacqua, Regista e docente CSC Milano, Luca Bersaglia, Project Manager Anica Academy Summer School.

“Siamo lieti di ospitare l’appuntamento dedicato al racconto dei primi risultati dell’edizione della Summer School 2023 di Anica Academy ETS, nella sede storica di una società, Edison, che vanta un legame profondo con il mondo cinematografico, anche grazie ai contributi dei documentari di Ermanno Olmi, che filmò la costruzione di diverse centrali elettriche, dando rilievo all’impegno del lavoro degli uomini, i suoi colleghi” . Ed aggiunge:“Come Fondazione EOS riteniamo che il cinema sia un canale ideale per trasmettere valori e messaggi di senso civile, diffondere innovazione sociale e valorizzare persone e territori. Per questo motivo abbiamo attivato la collaborazione con Anica Academy ETS e Cineteca Milano, nell’ambito della quale ospiteremo la Summer School 2024 presso Manifattura Tabacchi a Milano, offrendo ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di sviluppare nuove competenze nel mondo cinematografico e dell'audiovisivo, rispondendo alle esigenze e richieste che loro stessi ci hanno manifestato”, ha dichiarato Francesca Magliulo, Direttrice Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS, in tale occasione.

Continua a seguire le tappe di questo fantastico progetto!

Scarica il documento ( 197.19 KB )