Fondazione EOS e ASK presentano "Rendere Conto": il volume sulla rendicontazione non finanziaria nelle organizzazioni culturali.
Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS, insieme ad ASK (Art, Science and Knowledge) dell’Università Bocconi, ha presentato il volume “Rendere conto – Il bilancio di sostenibilità delle organizzazioni culturali”, una guida approfondita alla rendicontazione non finanziaria e all’impatto sociale delle organizzazioni culturali.
L’evento, tenutosi il 5 novembre 2024 presso la Sala Azionisti al Palazzo Edison di Milano, è stato dedicato alla presentazione del volume che raccoglie le linee guida pratiche per una rendicontazione efficace, promuovendo la trasparenza e il dialogo con la comunità.
La presentazione ha riunito esperti del settore culturale e rappresentanti degli enti del Terzo Settore per discutere l'importanza del bilancio di sostenibilità come strumento chiave per misurare e comunicare l'impatto economico, sociale e ambientale delle organizzazioni.
Nicola Monti, presidente di Fondazione EOS e Amministratore Delegato di Edison, ha introdotto l’evento, condividendo la visione di Fondazione EOS per un futuro sostenibile e inclusivo, raccontando il ruolo della cultura per Edison e Fondazione EOS, mentre gli autori del volume – Paola Dubini, Diana Martello e Alberto Monti – hanno illustrato gli esiti della ricerca avviata negli scorsi mesi.
La ricerca è stata condotta con la partecipazione attiva di diversi enti culturali sul territorio italiano e ha messo in luce come la rendicontazione possa supportare le organizzazioni culturali nel rispondere alle crescenti aspettative dei territori e dei loro abitanti, in particolare delle nuove generazioni.
Il volume "Rendere Conto" vuole essere una guida pratica per le organizzazioni culturali nella rendicontazione e anche e soprattutto uno strumento di accompagnamento a questo importante processo per le organizzazioni culturali più piccole e meno strutturate. Anche in assenza di obblighi normativi, tutte le organizzazioni sono spinte a chiarire il loro contributo allo sviluppo sociale per legittimarsi sia al di fuori del proprio contesto di appartenenza ma anche per aumentare la visibilità del loro operato e, di conseguenza la propria reputazione.
Durante l’incontro, Paola Dubini ha evidenziato l’importanza di costruire una narrazione dell’impatto culturale che sia credibile e trasparente, mentre Diana Martello ha sottolineato il valore della rendicontazione come strumento di advocacy e apprendimento.
L’evento ha visto interventi chiave come quello di Cristina Alga (Direttrice Ecomuseo MareMemoriaViva), che ha dichiarato: “Il tema dell’accesso e della partecipazione economica non è così lontano dalla questione delle reti; anzi, i processi collaborativi spesso nascono per favorire inclusione e messa in comune di risorse in regime di scarsità, ampliando così le possibilità di accesso alla cultura. È questa una delle declinazioni del fare rete che stiamo condividendo da due anni con Fondazione EOS con il progetto Traiettorie Urbane.”
Carola Carazzone (Segretaria Generale Assifero - Associazione italiana delle Fondazioni ed Enti Filantropici) ha aggiunto: “Rendere Conto, il bilancio di sostenibilità delle organizzazioni culturali, è un vero e proprio manuale in grado di orientare le organizzazioni culturali, anche quelle non iscritte al RUNTS, verso un bilancio di sostenibilità capace di essere uno strumento di consapevolezza e di trasformazione di se stesse. Supera il modello della compliance e fornisce metodologie e linee guida adattabili ai contesti specifici delle organizzazioni, incoraggiando l'autovalutazione e la capacità di misurare e raccontare il proprio valore sociale e ambientale. La partecipazione di Fondazione EOS è stata fondamentale in tutto il percorso di sviluppo del manuale, prova tangibile del ruolo distintivo delle fondazioni nel sostenere interi processi e nel costruire relazioni di fiducia con gli enti con cui collaborano.”
Infine, Paolo Venturi (Aiccon - Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione del Non Profit) ha concluso: “La ricerca colloca il bilancio di sostenibilità delle organizzazioni culturali in una prospettiva strategica. 'Rendersi conto' diventa necessario non solo per rendicontare, ma per generare e attribuire valore.”
Sono intervenuti inoltre, Michele Lanzinger di Presidente di ICOM Italia e Franco Broccardi fondatore e partner dello studio lombard dca, che ha moderato l’evento.
Questo lavoro concretizza ancora di più uno degli obiettivi di Fondazione EOS che è quello di costruire ponti tra terzo settore e imprese per un futuro più sostenibile, accompagnando gli Enti del Terzo Settore a fare rete per generare un impatto sociale significativo sui territori, a beneficio delle nuove generazioni. Come fondazione d’impresa, Fondazione EOS si impegna a sostenere le organizzazioni culturali in un percorso orientato alla sostenibilità a lungo termine, per aiutarle a creare un impatto che metta al centro i giovani. In questa direzione, la ricerca che EOS ha scelto di supportare rappresenta un passo iniziale essenziale per riflettere insieme sulle trasformazioni necessarie a promuovere uno sviluppo sostenibile duraturo per le organizzazioni culturali e sul valore che esse possono generare condividendo questo percorso con i loro stakeholder.
Durante l’evento, sul palco, è stata lasciata una sedia vuota a nome di “Future Chair”, iniziativa ideata da Assifero in occasione del suo ventesimo compleanno (2023). Questa campagna a cui Fondazione EOS ha voluto fortemente aderire, vuole sensibilizzare sul tema della mancanza dei giovani ai tavoli decisionali e sull’importanza di tenere conto dell’impatto che ciascuna decisione può avere sulle giovani generazioni e su quelle future.
Ascolta qui l’instant Podcast di VITA e scarica il comunicato stampa dell'evento in allegato.
Scarica il documento ( 129.53 KB )