Fondazione EOS e Edison celebrano la Giornata Mondiale del Volontariato 2023 con l’avvio dei progetti del concorso Good Idea.

Edison e la Fondazione EOS festeggiano la Giornata Mondiale del Volontariato del 5 dicembre 2023, con l’avvio di tutti i progetti premiati dal concorso interno Good Idea.

Good Idea è la prima edizione della call, in ambito sociale, per raccogliere proposte di attività di volontariato e stimolare la partecipazione attiva delle persone di Edison. La call è stata lanciata nel 2022 per valorizzare iniziative a beneficio di ragazzi e ragazze, in supporto ad associazioni e/o Enti del Terzo Settore.

“Riteniamo che l’implementazione di attività di volontariato rappresenti il più grande strumento di sviluppo e crescita professionale delle nostre persone, oltre che un modo per promuovere una cultura aziendale sempre più orientata all’impatto sociale. Grazie a Good Idea - I buoni progetti nascono da dentro -  siamo riusciti a raccogliere 35 progetti strutturati di volontariato tra i dipendenti di Edison di tutta Italia, coinvolgendo più di 200 colleghi, a dimostrazione di come la comunità aziendale sia attenta ai bisogni sociali e pronta a mobilitarsi con entusiasmo e generosità” ha dichiarato Francesca Magliulo, Direttrice della Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS.

Le esperienze di volontariato aziendale proposte negli anni hanno sempre rivelato che in Edison è possibile contare su una comunità aziendale costituita da persone attente ai bisogni sociali, che rispondono attivandosi con generosità a tutte le iniziative proposte.

35 sono state le idee candidate e, tra questi, dieci progetti sono stati selezionati da una giuria composta da alcuni membri di Edison, Fondazione EOS e da esponenti di Enti del Terzo Settore per le fasi finali. Tre progetti hanno vinto il concorso, mentre i restanti sette, dato il loro alto valore per le rispettive comunità, verranno ugualmente implementati grazie al sostegno del comitato esecutivo di Edison.

I tre progetti vincitori sono:

• Scuola di italiano per stranieri, immigrati e richiedenti asilo di Cristina Beltrame Edison Energia (Gas & Power market Div./Dir. Customer Operations).
    Il progetto è stato scelto perché promuove i valori dell'accoglienza e dell'integrazione. I volontari Edison si occuperanno di accogliere i corsisti, della predisposizione della sala e del materiale, di affiancare gli insegnanti nell'assistenza durante le lezioni e, se richiesto, fare baby-sitting ai figli mentre i genitori studiano. Parte integrante della didattica saranno le attività "sul campo": visite turistiche, feste e altre iniziative di socializzazione.

• PRO-cooking, laboratorio educativo ed integrazione di Kalman Erdelyi Edison Next (Legal&Corporate Affairs Div./Internal Audit Dept.).
    Il progetto offre una seconda opportunità ad adolescenti provenienti da situazioni di grave fragilità per ritrovare la dignità del lavoro grazie ad un percorso formativo in materia di preparazione e conservazione degli alimenti. I volontari Edison potranno dare supporto nel processo di acquisto legato alle attrezzature per la predisposizione del laboratorio, alla ristrutturazione della sala ove si svolgeranno gli eventi e, insieme ai soci GES, nella preparazione della struttura e nell'organizzazione degli eventi culinari.

• Smart Scart, dalla persona alla materia di Espedito Piscopo Edison Next (Gestione Operativa Pomigliano D'Arco).
    Il progetto ha un alto valore educativo e di coinvolgimento attivo dei giovani e una metodologia innovativa per l'insegnamento della scienza e dell'educazione civica, grazie ad un percorso psicoeducativo e laboratoriale fondato sul concetto di "scarto". I volontari Edison coordineranno l'attività e i rapporti tra l'istituto scolastico e gli ETS al fine di accrescere l'interconnessione tra gli attori coinvolti, e supporteranno la realizzazione delle attività attraverso le proprie competenze tecniche, per l'utilizzo dell'impianto da impiegare presso la scuola.

Per consultare l’elenco completo dei progetti, clicca qui.

Continuate a seguirci sui nostri canali social per scoprire tutti i risvolti di questi fantastici progetti!

Per saperne di più scaricate la nota stampa in allegato.