Sostenibilità a tutto tondo per un futuro inclusivo
Il percorso è volto a promuovere un approccio alla sostenibilità a tutto tondo che migliori l’impatto ambientale del museo e dei suoi fruitori e valorizzi il suo ruolo come centro di innovazione creativa e inclusiva per i giovani e tutta la comunità. Un piano di monitoraggio partito nel 2019 proprio con l’analisi realizzata con la divisione Sostenibilità di Edison e successivamente sviluppata da Fondazione EOS, volta ad approfondire le azioni già compiute dal Museo e con l’obiettivo di indirizzare verso una migliore efficienza energetica e impatto ambientale, dando all’istituzione culturale il ruolo di attivatore di processi riguardanti anche la cittadinanza attiva e l’impatto sociale.
L’augurio è quello di creare un modello di partenza, replicabile e adattabile anche da altre realtà culturali.
Apprendimento e progettazione creativa come modelli di crescita
Spazi di apprendimento e progettazione creativa sono le risorse messe in campo da EOS per supportare e stimolare un’esperienza condivisa e sfidante per i giovani, in collaborazione con le realtà sociali, culturali e sportive e gli enti locali. Occasioni di crescita al centro per un futuro sostenibile, a portata di teenager.
Laboratorio estivo al Museo Egizio di Torino: sperimentazioni digitali per un museo a misura di teenager
Fondazione EOS, in collaborazione con The FabLab Milano, ha dato vita nell'estate del 2021 a un laboratorio che ha fatto conoscere in una veste nuova il Museo Egizio di Torino a ragazzi ospiti di case comunità, che vivono in condizione di vulnerabilità sociale. Ai ragazzi è stato chiesto di scegliere un reperto e di reinterpretarlo con l’utilizzo delle tecnologie digitali. Poi, è stato chiesto loro di inventare una storia che raccontasse il proprio punto di vista su quell’oggetto. Gli oggetti creati, e le storie ad essi associate, sono stati presentati al pubblico in una piccola installazione museale a misura di ragazzi.
Si è trattato di un primo test laboratoriale per identificare il potenziale di un progetto educativo e inclusivo che unisca nuove tecnologie digitali e cultura e aiuti a riportare i ragazzi nei luoghi della cultura, mettendoli al centro e favorendo la sperimentazione, attraverso il gioco e il lavoro di squadra.