Fondazione EOS entra a far parte di Anica Academy come nuova Partecipante Aderente

Fondazione EOS - Edison Orizzonte sociale diventa ufficialmente partner di Anica Academy, rafforzando l’impegno già avviato di promuovere l’inclusione dei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni nell’ambito dell’audiovisivo, valorizzando il mondo del cinema e della cultura come importanti ambiti primari di attivazione. Questa collaborazione rappresenta un passo significativo verso nuove prospettive per i progetti comuni. La rapida trasformazione del mondo del cinema, infatti, fornisce l’opportunità di investire sul futuro dei più giovani in un ambito stimolante e ricco di innovazioni.

La partnership continuerà a offrire nuove opportunità e supporto per aprire nuovi orizzonti ai ragazzi, specialmente quelli più vulnerabili, potenziando il lavoro già svolto dalle due realtà nel settore. Dallo studio delle professioni, alla conoscenza degli strumenti, alla promozione della legalità e della creatività, fino alla formazione di alto livello per i ragazzi e le ragazze.

"Siamo entusiasti di essere diventati Partecipante Aderente di Anica Academy e di rafforzare ulteriormente il nostro impegno nella coprogettazione di una serie di iniziative in cui ragazzi e ragazze hanno la possibilità di conoscere e esplorare nuove frontiere nel settore cinematografico e dell’audiovisivo” dichiara Francesca Magliulo, direttrice della Fondazione EOS, Edison Orizzonte Sociale ETS.

Dopo oltre dieci anni di dialogo e confronto, EOS e Anica Academy hanno avviato una partnership grazie alla quale sarà possibile condividere le rispettive competenze, creando terreno fertile per lo sviluppo di progetti ad alto impatto sociale.

Due, infatti, le nuove attività già in fase di avvio grazie a questa nuova partnership, frutto di una duratura collaborazione ormai più che decennale:

• L’edizione 2024 della Summer School Anica, dedicata a coloro che sognano un futuro professionale sui mestieri del cinema, e che consente di partecipare ad attività giornaliere gratuite, della durata di una settimana con lezioni frontali e attività pratiche per stimolare nuovi talenti tra i giovani per coltivare le proprie passioni e immaginare prospettive future.
  • Il corso sulla Sostenibilità e Criteri ESG per l’Audiovisivo, corso di formazione rivolto alle aziende e ai professionisti del settore, per formare e divulgare presso le aziende dell’audiovisivo l’importanza dei temi legati alla sostenibilità.

Leggi di più sulla news di Anica Academy.