Fondazione EOS supporta UNHCR Italia nel progetto “Tutela volontaria, valutazione dell'età e supporto psicologico”

Il numero di minori stranieri non accompagnati in Italia è in costante aumento, con oltre 18.000 bambini e adolescenti che cercano sicurezza e speranza nel nostro paese.
Al 31 dicembre 2023, c'erano 23.226 minori stranieri non accompagnati in Italia, e al 30 aprile 2024, erano 21.255, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.

Questi giovani affrontano numerose sfide fin dalle prime fasi del processo di integrazione, tra cui la comprensione delle informazioni di base, l'apprendimento di una nuova lingua, la costruzione di nuove relazioni, l'integrazione scolastica e la ricerca di opportunità di lavoro.

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Fondazione EOS rinnova il suo supporto a UNHCR Italia nel progetto “Tutela volontaria, valutazione dell'età e supporto psicologico”, che mira a migliorare la vita di questi minori, promuovendo soluzioni per risolvere le lacune individuate nel sistema nazionale di accoglienza, attraverso tre aree chiave:

• Tutela volontaria: per garantire che ogni minore abbia un tutore legale che lo rappresenti e lo protegga. Questo sistema, uno degli aspetti più innovativi della Legge 47/2017, viene monitorato per assicurare una distribuzione equa dei tutori volontari su tutto il territorio nazionale.
  •  Valutazione dell'età: per assicurare che i minori siano identificati correttamente per ricevere la protezione adeguata. Questo include l’implementazione di protocollo standardizzati per la valutazione dell’età in collaborazione con gruppi multidisciplinari appropriati (sanitari e sociali).
  • Supporto psicosociale: per migliorare la salute mentale e il benessere dei minori attraverso interventi di supporto dedicati e programmi di integrazione.

I risultati attesi comprendono un miglioramento dell’accuratezza e della tempestività delle valutazioni dell’età, un incremento del numero di tutori volontari formati e attivi su tutto il territorio nazionale e un aumento del benessere emotivo e sociale dei minori attraverso programmi di integrazione.

Il progetto sarà monitorato tramite KPI, questionari, interviste e focus group per misurare l'efficacia delle attività e l'impatto sui beneficiari. La sostenibilità sarà garantita tramite la formazione continua dei tutori volontari e la collaborazione con le istituzioni locali per integrare i protocolli standardizzati nella pratica quotidiana.

Insieme, possiamo fare la differenza. Con UNHCR, vogliamo accompagnare anche quest* ragazz*, promuovendo la loro integrazione e sviluppo.

Scopri di più sul nostro impegno e su come puoi contribuire al cambiamento nella sito di UNHCR Italia.