La Festa del Volontariato: un anno di “Good Idea - I buoni progetti nascono da dentro”

Il 12 dicembre 2024, presso la Sala Azionisti di Palazzo Edison a Milano, Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS ha celebrato la Festa del Volontariato. L’evento, moderato da Lisa Beo e Matteo Marullo Reedtz, è stata l’occasione per riconoscere e valorizzare l’impegno delle persone di Edison nel progetto “Good Idea - I buoni progetti nascono da dentro” e per presentare in anteprima il nuovo Portale del Volontariato, uno strumento pensato per incentivare e sostenere le iniziative di volontariato aziendale.

Un momento significativo per ripercorrere i successi del progetto Good Idea, la call sociale lanciata a fine 2022 per promuovere iniziative di volontariato aziendale. Con 35 idee candidate, 10 progetti finalisti, che hanno preso vita grazie al sostegno di Fondazione EOS ed Edison, Good Idea ha dato vita a numerose attività che hanno coinvolto 120 persone di Edison in tutta Italia, in ben 10 comuni, creando solide reti territoriali e sinergie con il Terzo Settore (15 ETS) e coinvolgendo ben 712 destionatari diretti, tra cui 612 adolescenti.

Tra i progetti raccontati durante la Festa, divisi in tre filoni principali (“Scuola”, “Sport e Territorio” e “Sociale e Comunità”), i partecipanti hanno condiviso esperienze personali, foto e video delle attività dei progetti realizzati durante questo anno, lasciando emergere risultati ed emozioni anche dei partecipanti.

Questo momento di storytelling è stato reso ancora più speciale grazie alla partecipazione del collettivo Housatonic, che ha trasformato parole ed emozioni in un’opera grafica distribuita successivamente ai presenti come cartolina ricordo.

Durante la seconda metà dell’evento è stato presentato in anteprima il nuovo Portale del Volontariato, illustrato da Matteo Marullo Reedtz Project Developer di Fondazione EOS, Chiara Flores d’Arcais Project Manager di TechSoup Italia e Giorgio Colombo, Direttore HR e ICT di Edison.

La piattaforma, destinata alle persone di Edison, rappresenta un importante passo avanti nella gestione e promozione del volontariato aziendale, ogni utente potrà infatti proporre nuovi progetti di volontariato, prenotarsi per contribuire alle attività in corso, il processo di condivisione con i propri responsabili e la relativa gestione permessi sarà agevolato e tracciato. Gli utenti potranno confrontarsi e condividere foto e video delle proprie esperienze, stimolando quindi il senso di appartenenza e lo sviluppo di competenze trasversali orientate all’impatto sociale. Come sottolineato da  Chiara Flores d’Arcais Project Manager di TechSoup Italia , “la piattaforma favorisce il coinvolgimento dei dipendenti, permettendo di vivere e raccontare il volontariato in modo partecipativo”.

La giornata è stata arricchita dalla proiezione di due video emozionanti: il primo, “Un anno di Good Idea”, ha ripercorso i progressi dei progetti, mettendo in luce la dedizione dei volontari e la gioia dei destinatari; il secondo ha dato voce alle persone di Edison, che hanno condiviso il loro significato di “Good Idea” e il valore del volontariato.

L’evento si è concluso con l’intervento di Giorgio Colombo, Executive Vice President Human Resources & ICT di Edison, che ha sottolineato l’importanza del volontariato sociale sia per l’azienda, come espressione dei suoi valori, sia per i dipendenti, come occasione di crescita personale: “Speriamo che sempre più persone scelgano di far parte di questa rete e di proporre nuove iniziative”.

Un delizioso aperitivo, curato dall’associazione Handicapsullatesta, ha chiuso la giornata in un clima di condivisione e convivialità, ringraziando tutti i presenti per la partecipazione e il supporto.

La Festa del Volontariato ha rappresentato non solo una celebrazione di quanto realizzato, ma anche uno stimolo per guardare al futuro con rinnovata energia e spirito di collaborazione. Un grazie di cuore a tutti coloro che, con idee e azioni, continuano a fare la differenza.
 

Scarica il documento ( 766.54 KB )

Un anno di Good Idea