L’innovazione è cultura. I giovani energia per il futuro

La collaborazione è nel futuro dell’energia, tutti possiamo giocare un ruolo importante nel raggiungere il comune obiettivo di sviluppo sostenibile perseguito dalle Nazioni Unite promuovendo un consumo sempre più responsabile e consapevole dell’energia.

Prosegue il progetto di Edison in collaborazione con Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale, The Fab Lab e le Associazioni dei consumatori del Consumers’ Forum (Adiconsum, Adoc, Associazione Utenti dei servizi Radio Televisivi, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Udicon, Unione Nazionale Consumatori) nell’ambito del protocollo d’intesa che l’azienda ha sottoscritto con le associazioni nel 2019 per promuovere la sostenibilità consumeristica.

Questo progetto è orientato a stimolare la creatività e l’attitudine imprenditoriale di ragazzi, famiglie e comunità educante, scolastica ed extrascolastica, per immaginare nuove soluzioni di utilizzo responsabile dell’energia, attraverso le nuove tecnologie (stampanti 3d, coding,…).

Ogni esperienza è pensata per essere realizzata dai ragazzi un approccio creativo utilizzando materiali di recupero facilmente reperibili e accedendo a risorse gratuite e sicure della rete web. In questo modo ogni attività si sviluppa su due fronti: da un lato promuove l’educazione a un consumo più sostenibile e consapevole, dall’altro propone un modello innovativo di didattica e di apprendimento, basato su learning-by-doing e sull’interdisciplinarità del mix STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics).

Il percorso prevede 5 esperimenti studiati per stimolare i ragazzi a ragionare sul necessario equilibrio dell’ecosistema naturale attraverso comportamenti sostenibili. Dal terrario in barattolo, passando per la costruzione di una pala eolica in miniatura per arrivare ad un forno solare, le esperienze saranno il campo di prova per comprendere meglio l’importanza di preservare l’ambiente attraverso tecnologie più efficienti e azioni virtuose.

Un appuntamento con la curiosità ed un approccio pratico per promuovere comportamenti responsabili.

Durante gli incontri saranno presentati gli esperimenti e ci si potrà cimentare sperimentando e approfondendo quanto presentato.

Per iscriverti compila il form a questo link.

Scarica il documento ( 2.34 MB )