Nasce ABITO, il progetto selezionato dal Comitato Scientifico di Fondazione EOS

Il Comitato Scientifico di Fondazione EOS devolve ogni anno il proprio gettone di presenza simbolico a un progetto votato a maggioranza e ritenuto in linea con la missione e i valori della Fondazione.

Per il 2022 si è scelto di supportare il progetto ABITO, un percorso di educazione civica che accompagnerà gli studenti di alcune scuole secondarie di primo grado milanesi nel cammino verso una cittadinanza consapevole, attraverso i linguaggi dell’arte e della cultura.

Per le giovani generazioni la scuola è un luogo fondamentale di costruzione e di sperimentazione di cittadinanza. La scuola media, in particolare, rappresenta un periodo “ponte” tra l’infanzia e l’adolescenza, nel quale i giovani si ritrovano a dover prendere per la prima volta delle scelte consapevoli, importanti per il loro futuro personale e professionale.

Per questo motivo il progetto è realizzato con l'obiettivo di sensibilizzare e instaurare un dialogo con giovani studenti, attraverso i linguaggi delle arti e della cultura, per combattere gli stereotipi e le disuguaglianze, costruire cittadinanza attiva, attenta alla crescita individuale, rispettosa delle altre persone e partecipe nella costruzione di occasioni collettive di relazione.

Il giorno scelto per la presentazione e l’avvio di ABITO, che è nato dall’unione di istituzioni culturali milanesi governate da donne, coincide con l’anniversario della posa della prima statua dedicata ad una donna a Milano, Cristina Trivulzio di Belgiojoso (15 settembre 2021).

La parola scelta evoca diversi significati sui quali il progetto lavora e si interroga:

• dal latino habĭtus -us, derivato di habere nel senso di «comportarsi»
  • voce del verbo abitare, sentirsi a proprio agio in un luogo, prenderne possesso con la propria persona.
  • abito nel senso di abbigliamento (da donna, da uomo)
  • abito nel senso di mettersi nei panni dell’altro
  • abito per allenarsi a cambiare abito di fronte a cambiamenti di linguaggio (musica, letteratura, teatro…)
  • abito nel senso di abitudine, quindi comportamento (e anche stereotipo)
  • abito nel senso di postura e portamento, di modalità di stare al mondo

L'iniziativa è stata co-progettata da sette organizzazioni culturali cittadine insieme ai docenti delle scuole medie a partire dalle istanze di cittadinanza degli adolescenti (ragazzi e ragazze).

Ciascuna istituzione coinvolta ha lavorato per immaginare un progetto comune, che mantiene e valorizza la varietà e la specificità dei partecipanti. Il risultato è un percorso di educazione civica in linea con le linee guida dettate dal Ministero dell’Istruzione e che:

• valorizza linguaggi artistici diversi
  • valorizza la capacità trasformativa delle arti e della cultura e la mette al servizio della crescita dei giovani della città
  • lega vicende del passato a temi contemporanei
  • è occasione per conoscere e guardare la propria città e le sue organizzazioni culturali con uno sguardo diverso

ABITO si sviluppa in ottica triennale ed è replicabile e scalabile in termini di numero di scuole e di organizzazioni coinvolgibili.

I moduli di ABITO

Le Dimore del Quartetto

Fourfun – la musica si fa in 4

Il quartetto d’archi come metafora del lavoro di squadra