Placchiamo le Barriere: un’iniziativa di Fondazione EOS, A.S. Rugby Milano e gli amici di Rugby Wheelchair per la Sport for Inclusion Week

La collaborazione tra A.S. Rugby e la squadra di rugby in carrozzina nasce negli scorsi anni e si rafforza grazie alla partecipazione di Fondazione EOS, con l’obiettivo di contribuire alla sensibilizzazione, soprattutto delle giovani generazioni, rispetto ai temi legati alle diverse abilità, accompagnando gli atleti delle giovanili nel percorso di crescita sportiva, personale ed emotiva, stimolandoli a essere cittadini consapevoli diventando attivatori di cambiamento nelle rispettive comunità e con i coetanei.

Gli atleti di Rugby Wheelchair divengono così mentori, esempi di forza, resilienza e proattività, dimostrazione concreta di come è possibile affrontare le diverse sfide e ostacoli che la vita può porre sul campo così come nella quotidianità.

Un percorso continuativo nel tempo che abbiamo voluto valorizzare e promuovere in occasione della Sport for Inclusion week 2023.

La Sport for Inclusion Week e il Network

La Sport for Inclusion Week è una settimana, organizzata e promossa da Sport for Inclusion Network, che si impegna a favorire la collaborazione tra fondazioni, organizzazioni del Terzo Settore e  mondo dello sport, operando affinché le discipline sportive e il gioco libero siano riconosciuti come strumenti fondamentali per l’inclusione sociale ed economica di tutte le persone, specie le più fragili e i più giovani.

La settimana, che si terrà dal 26 novembre al 3 dicembre 2023, prevede la realizzazione di un calendario di iniziative, promosse o sostenute dai soci di Sport for Inclusion Network, che racconteranno lo sport come strumento di inclusione.

Gli appuntamenti di Placchiamo le Barriere, durante la Sport for Inclusion Week 2023

Sono tre le iniziative che ci vedranno coinvolti durante la settimana della Sport for Inclusion Week:

• Giovedì 23 novembre, dalle 14.00 siamo stati presenti all’inaugurazione con conferenza stampa presso l’Allianz Cloud di Milano. Hanno preso parte le organizzazioni milanesi del Network che promuovono le attività di sport inclusivo proposte per la settimana. È seguito un momento di racconto della collaborazione con A.S. Rugby e con gli amici di Rugby Wheelchair e delle attività previste per i giorni successivi con una breve dimostrazione di rugby che coinvolgerà il pubblico e i giornalisti presenti.

• Giovedì 30 novembre, a partire dalle 19:00, faremo una passeggiata urbana con partenza da Porta Genova e un successivo momento conviviale, permettendo così agli atleti, di Rugby Wheelchair e ai ragazzi dell’under 18 di A.S. Rugby, di vivere un momento di amicizia e confronto, in continuità con l’esperienza vissuta durante la partita di rugby in carrozzina disputata lo scorso maggio. Per i ragazzi di A.S Rugby sarà un forte spunto di riflessione, durante la passeggiata urbana, comprendere come non sia sempre facile raggiungere la meta anche di un aperitivo ai navigli per una persona con difficoltà di deambulazione. Durante la passeggiata proporremo ai partecipanti un’azione di comunicazione che consisterà in una condivisione via social (in stories su IG o TikTok) di foto o video delle barriere che si incontrano durante il percorso e che possono rappresentare un problema per una persona con difficoltà di deambulazione nel raggiungimento di una meta cittadina (come, per esempio, in questo caso, un locale per un aperitivo con gli amici). Chiederemo loro di apporre un post-it con gli hashtag #placchiamolebarriere e #passeggiatAccessibile sulle barriere che incontreranno durante il loro cammino.

• Sabato 2 dicembre, invece, dalle 15:30, si disputerà la partita di rugby in carrozzina al Centro Curioni tra atleti Rugby Wheelchair e atleti under 16 di A.S. Rugby. Vogliamo così dare continuità al percorso di riflessione e sensibilizzazione sul tema, avviato con la squadra degli under 18, coinvolgendo i ragazzi e le ragazze più piccoli/e per dare il via, all’interno delle squadre giovanili del Club, un percorso di confronto su questa esperienza comune.

Seguici sui nostri canali per scoprire tutte le tappe di questa week e scarica qui la nostra nota stampa.