Scuola di coprogettazione per l’innovazione sociale
Un progetto come Traiettorie Urbane ha l’ambizione e l’opportunità di generare un cambiamento duraturo a livello territoriale, favorendo la sperimentazione di nuove soluzioni ai bisogni di inclusione, partecipazione e protagonismo dei ragazzi e delle ragazze e sostenendo lo sviluppo di reti che costituiscono la cosiddetta comunità educante.
La costruzione di un’eredità duratura in termini di sviluppo territoriale presuppone, però, un’attività sinergica di coprogrammazione e coprogettazione territoriale che includa la Pubblica Amministrazione, il Terzo Settore e l’impresa. A tal proposito Fondazione EOS, con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, sta delineando un contesto inedito di interazione e collaborazione tra questi soggetti per individuare risposte condivise e prospettiche.
Nuove prospettive a Napoli e a Cagliari
Nel 2023, la Fondazione EOS ha pianificato di espandere le sue attività in nuovi territori con diverse sfide legate allo sviluppo delle nuove generazioni, come legalità, salute, sicurezza e partecipazione attiva. La Fondazione ha come obiettivo a Napoli l'istituzione di luoghi di prossimità come infrastrutture educative stabili e durature.
Inoltre, la Fondazione EOS ha scelto di lavorare in partenariato per valorizzare e sostenere l'esperienza di operatori qualificati. A Cagliari, è in corso un progetto in collaborazione con Ashoka per promuovere la leadership positiva tra i giovani, coinvolgendo una rete più ampia di coetanei e collaborando con il Terzo Settore locale.