TU a scuola contro gli stereotipi: Fondazione EOS e Traiettorie Urbane per un’educazione inclusiva e consapevole

#seioNONvogliotuNONpuoi 

La formazione e l'autoformazione rappresentano un pilastro essenziale per tutte le persone che lavorano a stretto contatto con i ragazzi e le ragazze. 
Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale condivide e promuove all’interno dei propri progetti, e in particolare all’interno di Traiettorie Urbane, diversi momenti di formazione e confronto dedicati non solo a ragazzi e ragazze, ma anche a insegnanti e educatrici/educatori.

Riteniamo che sia sempre più nostro dovere esplorare con le giovani generazioni e tutta la comunità educante, argomenti delicati e importanti come la gender equity, consenso e violenza maschile sulle donne per sensibilizzare a comportamenti e linguaggi volti alla decostruzione di stereotipi e di pregiudizi, lavorare tutti insieme per creare ambienti inclusivi.

Da ottobre 2024 le attività di formazione attivate dai nostri partner di Traiettorie Urbane in questo senso, si sono arricchite di una nuova iniziativa TU a scuola contro gli stereotipi.

Questo percorso coinvolge insegnanti, alunni e alunne, oltre alle rispettive comunità e mira a promuovere la Comprehensive Sexual Education, perché entri nelle scuole italiane così come promossa dall’Unesco grazie alle linee guida International technical guidance on sexuality education del 2018: “un processo basato su un curriculum di insegnamento e apprendimento che integri gli aspetti cognitivi, emotivi, fisici e sociali della sessualità. Mira a fornire alle persone minorenni conoscenze, abilità, atteggiamenti e valori che consentiranno loro di: realizzare la propria salute, benessere e dignità; sviluppare relazioni sociali e sessuali rispettose; considerare come le loro scelte influenzino il proprio benessere e quello degli altri; comprendere e garantire la protezione dei loro diritti per tutta la vita”. 

Il percorso prevede sei incontri volti a creare uno spazio sicuro e dare gli strumenti per confrontarsi e affrontare temi come per esempio: 

  • decostruzione degli stereotipi di genere e dei ruoli attesi;
  • costruzione di una terminologia comune - identità sessuale;
  • benessere e immagine corporea - Ideale di bellezza, grassofobia, accettazione di sè;
  • genere, sessualità e culture: feticizzazione dei corpi;
  • miti sull'amore romantico;
  • relazioni onlife: ricettività ai messaggi social e alle pressioni dei coetanei;
  • consenso;
  • forme di violenza di genere tra adolescenti;
  • strategie per la prevenzione e identificazione di casi di violenza di genere in classe.

Parallelamente a questo corso, le organizzazioni sul territorio, in particolare Handala ed EDI Onlus, stanno avviando dei percorsi formativi con ragazzi e ragazze di alcune scuole secondarie di I e II grado di Palermo, che prevedono un lavoro non solo di decostruzione di pregiudizi e stereotipi che riguardano i ruoli di genere e l'amore romantico, ma anche di allenamento all’osservazione e allo spirito critico per riconoscere come la cultura patriarcale e sessista si rifletta in tantissimi ambiti della nostra vita quotidiana.

Il progetto avrà come risultato immediatamente tangibile anche la realizzazione di alcuni video di advocacy partecipata, proprio per dare voce ai gruppi coinvolti e per diffondere i risultati a tutta la comunità scolastica, alle famiglie, e alle istituzioni. 

Inoltre, i partner supporteranno docenti, educatori e educatrici nel costruire un intervento educativo su questi temi da sviluppare con le proprie classi durante tutto l'anno scolastico. 

Traiettorie urbane è un progetto integrato che mira alla promozione della crescita sociale e al benessere educativo di ragazzi e ragazze tra 11 e 17 anni coinvolgendo le comunità educanti di diversi quartieri disposti su due assi della città di Palermo. Il progetto propone un modello di offerta educativa, culturale e sportiva costruita con e da giovani per i ragazzi e le ragazze che ne fruiscono, principalmente in ambito extrascolastico, ma costruendo alleanze generative con scuole del territorio.

Traiettorie urbane” progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale ETS.

Il progetto è stato ideato da CLAC ETS, Associazione Mare Memoria Viva e  Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale. Realizzato in partnership con Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, Cantieri Culturali alla Zisa ETS, Comunità di  Danisinni ETS, Booq, SEND, Handala, U’Game, Edi Onlus, Cpia Palermo 1 – Nelson Mandela, IC Antonio Ugo, Maghweb e Comune di Palermo.

Scarica il documento ( 997.82 KB )