Verso il prossimo piano triennale: il piano di Fondazione EOS per il 2024.

Il 12 gennaio  abbiamo compiuto tre anni di attività.

Partiti nel 2021, come start up in ambito sociale, in questi anni, abbiamo rafforzato il nostro ruolo come abilitatori di cambiamento, grazie ad una modalità di intervento innovativa, basata su un intenso processo di coprogettazione. Per questo motivo Fondazione EOS è stata definita in più contesti un’“anomalia” nella prassi della responsabilità sociale d’ azienda.

Il focus della Fondazione si è concentrato sempre più negli anni sui temi di rigenerazione urbana e sociale delle comunità di riferimento, mettendo al centro le ragazze e i ragazzi, il loro modo di intendere il territorio in cui vivono, la loro crescita e la scoperta di vocazioni e aspirazioni, stimolandoli a diventare essi stessi generatori di cambiamento.

Il 2024 sarà un anno importante per noi, di consolidamento e consapevolezza, durante il quale continueremo a lavorare sui progetti intrapresi ma svilupperemo anche ulteriori progettualità concentrandoci in particolar modo su:

• lo sport come ambito di crescita, socialità, inclusione, come approccio alle sfide e reazione alle difficoltà;
  • la creatività e la sperimentazione in tutte le declinazioni: in particolare nel mondo del cinema e dell’audiovisivo per accompagnare i ragazzi e le ragazze nella scoperta delle loro potenzialità e nella realizzazione delle loro aspirazioni;
  • l’istituzione di percorsi di attivazione civica e imprese sociali gestite e organizzate dai giovani e dalle organizzazioni del territorio;
  • il coinvolgimento delle persone di Edison in progetti di volontariato a impatto sociale nei territori.

La riflessione per lo sviluppo del nostro nuovo piano triennale si baserà su pilastri fondamentali, quali:

• il supporto agli Enti del Terzo Settore per rendere i progetti sostenibili nel tempo;
  • la creazione di ecosistemi territoriali tra terzo settore, imprese, pubblica amministrazione e mondo della ricerca per un cambiamento che sia sistemico e duraturo;
  • l’analisi e lo studio degli scenari emergenti e dell’innovazione nell’ambito sociale e dei giovani.

Approfondiremo alcuni temi che hanno caratterizzato i primi anni dell’attività di Fondazione EOS per individuare input utili a rafforzare l’efficacia del nostro operato sui territori, per la comunità aziendale e con i partner, definendo gli elementi distintivi del modello EOS per il triennio 2025/2027.

Continueremo ad ascoltare le esigenze dei territori per individuare i bisogni ai fini della co-progettazione, studiando i contesti e i fenomeni, ascoltando e valutando i temi emergenti.

Per questo potenzieremo, durante quest’anno, le attività di approfondimento:

• lo studio di un nuovo approccio che renda più inclusivo il mondo delle STEM e di tutte le discipline scientifiche (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica);
  • lo sviluppo di una ricerca che analizzi la consapevolezza delle organizzazioni culturali dell'impatto sociale generato;
  • una ricerca di dottorato per lo studio di nuovi e scenari e fenomeni di inclusione o esclusione nel mondo dell’adolescenza.

Proseguiremo, affiancando sempre ai nostri progetti, lo studio della Valutazione di Impatto per verificare insieme ai nostri partner se stiamo andando nella direzione giusta, per comprendere l’impatto ed eventualmente mettere in campo azioni correttive.

Continuate a seguirci in questo nuovo anno!