Vivaio del Cambiamento: Fondazione EOS e Ashoka Italia promuovono l'attivismo giovanile e l'innovazione sociale in Sardegna

Fondazione EOS e Ashoka Italia si uniscono per lanciare un'iniziativa territoriale innovativa e coinvolgente, interamente dedicata ai giovani. L'obiettivo principale è fornire supporto nel loro percorso di crescita e promuovere attivamente il loro protagonismo e attivismo civico. Il progetto mira a fornire competenze e risorse ai giovani affinché diventino attivatori del capitale sociale nelle loro comunità di riferimento.

Ashoka Italia e Fondazione EOS hanno voluto instaurare questa prima collaborazione territoriale con l'obiettivo di promuovere una società equa e inclusiva, riconoscendo e valorizzando il contributo delle giovani generazioni. La loro partnership si basa sulla convinzione che la coprogettazione e la cocreazione siano elementi essenziali per costruire un mondo in cui tutti possano essere protagonisti del cambiamento per il bene della società.

Il programma "Vivaio del Cambiamento" è un percorso di innovazione sociale focalizzato sulla Sardegna. Oltre ad attivare i giovani, il programma mira a creare un ecosistema che coinvolga le realtà locali attive nell'ambito dell'educazione e del protagonismo giovanile.

Federico Mento, Direttore di Ashoka Italia, afferma: "Siamo convinti che solo attraverso un approccio ecosistemico sia possibile realizzare iniziative di cambiamento duraturo nelle comunità. Investire nel protagonismo delle nuove generazioni è la chiave per alimentare il cambiamento. Siamo entusiasti di lavorare con Fondazione EOS e molti altri partner nel territorio per far emergere il protagonismo giovanile, sfruttando i 40 anni di esperienza di Ashoka nel generare cambiamento".

Prosegue Francesca Magliulo, Direttrice della Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale: “È per noi motivo di grande orgoglio prendere parte a un’iniziativa innovativa e ad alto impatto sociale per le giovani generazioni come Vivaio del Cambiamento. La Fondazione Eos è impegnata nell’implementazione di un piano triennale focalizzato proprio sulla promozione della crescita, dello sviluppo e dell’educazione dei ragazzi e delle ragazze, per ascoltarli a comprendere le loro necessità e i loro bisogni, e sostenerli nella scoperta delle loro potenzialità e competenze. Inoltre, nel nostro modello di intervento è fondamentale la coprogettazione e l’attivazione di partnership strategiche con attori come Ashoka Italia insieme a i partner locali, in una logica di mutuo scambio e condivisione delle competenze, per esplorare insieme soluzioni inedite e di grande cambiamento sociale”.

Durante il primo incontro, che si è svolto il 27 giugno, le comunità locali hanno avuto l'occasione di approfondire la visione di Ashoka e della Fondazione EOS, condividendo fonti di ispirazione, stabilendo connessioni e collaborando attivamente tramite discorsi motivazionali, sessioni di confronto e gruppi di lavoro.

Dal 27 al 29 ottobre si è svolto a Ussana presso Campi d’Arte invece il Weekend Trasformativo. Una tre giorni intensa durante i quali circa 20 ragazzi e ragazze del territorio sardo hanno vissuto insieme, condividendo spazi e idee. Si sono confrontati su temi importanti che li riguardano, cercando di trovare soluzioni condivise che li portino ad essere protagonisti di un cambiamento duraturo per il loro territorio. L’intento è quello di costituire una community di giovani changemaker che abbiano gli strumenti per coprogettare con gli enti locali azioni di miglioramento a beneficio delle loro comunità.

Abbiamo seguito da vicino i ragazzi e ci siamo fatti raccontare da loro in un video, quali erano le loro aspettative e cosa si sono portati a casa da quest’esperienza.

"Vivaio del Cambiamento" rappresenta un'esperienza unica, durante la quale nuove idee, strategie e approcci vengono seminati, curati, fatti germogliare e fiorire. Questo spazio è caratterizzato da una profonda attenzione verso i giovani, il territorio, la sua natura e le sue necessità. È un viaggio che affrontiamo insieme, offrendo numerose opportunità di discussione, apprendimento e creazione. Durante questo percorso, siamo invitati a riflettere sul presente e a immaginare il futuro, incoraggiando una comprensione più approfondita dell'impegno civico.