Energy experience lab 4.0

Temporary Lab, in collaborazione con The Fab Lab, sono pensati per sensibilizzare i ragazzi sui temi chiave nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e, in particolare, per immaginare nuove soluzioni per il futuro del mondo dell’energia.

Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali le ragazze e i ragazzi possono sperimentare e dar forma alle proprie idee in modo creativo e originale. Lo spirito imprenditoriale di ciascuno viene stimolato per provare a fare in modo nuovo, in modo diverso. Lavorando in gruppo si tocca con mano il valore della diversità e la sua forza.
 

Webinar
Webinar

I giovani: energia per il futuro

Cultura e sostenibilità
I progetti

Cultura e sostenibilità

Tra i progetti realizzati in questi anni

Il progetto “Hackeriamo il Tracciolino"

Un territorio, quello della Valchiavenna, caro a Edison per la storica presenza delle sue le centrali idroelettriche. Un percorso naturalistico, il Tracciolino – sentiero a mezza costa  costruito negli anni '30 per collegare con un piccolo treno Decauville la diga e la Centrale di Campo Edison in Val Cordera e Val di Ratti – donato dall’azienda alla comunità di Novate Mezzola.
Una sfida per le ragazze e i ragazzi della scuola media inferiore locale: progettare prototipi funzionanti per valorizzare il sentiero, salvaguardandone la biodiversità e promuovendone la fruizione.
Studenti e insegnanti hanno scoperto il mondo della stampa 3D, della programmazione Arduino e i più piccoli hanno lavorato a braccetto, in piccoli team, per realizzare le loro idee.
 

A scuola di idee per lo smart living sostenibile

Nel 2019, durante la Settimana della Cultura di Impresa promossa da Unindustria, 25 ragazzi tra gli 11 e i 13 anni si sono sfidati per immaginare e progettare 5 prodotti innovativi per migliorare la qualità della nostra vita, sempre più smart, connessa e sostenibile. 
Si tratta della prima tappa di un percorso, in presenza e via web, pensato con le associazioni dei consumatori del Consumers’ Forum dal nome“Innovare è cultura. I giovani: energia per il futuro” che, attraverso “esperimenti digitali” si rivolge a ragazze e ragazzi, famiglie ed educatori di tutt’Italia, per provare a costruire insieme vere e proprie “macchine” per la produzione di energia rinnovabile e dispositivi per rendere sostenibile e smart il suo utilizzo.