Progetto Abito

Abito, il progetto selezionato dal Comitato Scientifico di Fondazione EOS

"Abito" è un percorso di educazione civica per studenti delle scuole secondarie di primo grado, con l'obiettivo di promuovere una cittadinanza consapevole. Il progetto coinvolge diverse istituzioni culturali come Impresa Sociale Le Dimore del Quartetto, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Triennale Teatro, Museo Teatrale alla Scala e Italia Music Lab e ha ricevuto il supporto gratuito del Comune di Milano. Utilizzando l'arte e la cultura, "Abito" stimola il dialogo sui temi della parità, combatte gli stereotipi e promuove una cittadinanza attenta alla crescita individuale e al rispetto per gli altri. Il progetto valorizza la capacità trasformativa dell'arte e della cultura, collegando le vicende del passato ai temi contemporanei e offrendo una nuova prospettiva sulla città e le sue organizzazioni culturali.

Coinvolgimento degli studenti nel 2022

Nel 2022, gli studenti del primo anno sono stati coinvolti in "MetaFour", un percorso di musica e parole per promuovere il lavoro di squadra e la cultura del dialogo, e in "L'epica del quotidiano", un laboratorio incentrato sulla scoperta di storie legate allo sport.

Gli studenti del secondo anno hanno partecipato a "NOBODY NOBODY NOBODY. It’s ok not to be ok. Collective experience", un laboratorio di danza che ha permesso loro di esprimere liberamente i propri desideri attraverso il movimento. Infine, gli studenti del terzo anno hanno organizzato un dancefloor come metafora della società e della convivenza civile, rispettando le diversità di genere, culturali e sociali, e hanno partecipato a "Promenades", un'attività teatrale per superare gli stereotipi e riscoprire il ruolo del teatro nella diffusione di idee rivoluzionarie e progressiste.

Progetto Timelapse

Fondazione EOS e il Museo Egizio